Blogs

report ctc2013

La più bella edizione di sempre, questa del C2C 2013.

Per il sold out tutti i giorni del festival, per la bellezza delle location (con la new entry delle Officine Grandi Riparazioni, già sede della preview con il live dei Mount Kimbie) , per la grandezza e l’eleganza della line up, per la puntuale organizzazione.

kimbie

Le officine grandi riparazioni, spazio dall’incredibile fascino post industriale dove agli inizi del 900 a Torino si riparavano i treni, sono una struttura fredda di ferro e cemento, uno scheletro imponente e a tratti inquietante per la sua grandezza. Location ideale ad ospitare una delle serate del Club to Club 2013 (aspettiamo con ansia la serata inaugurale di Artissima 2013 che si svolgerà in concomitanza con il festival torinese), e, in particolare una delle anteprime, tappe di avvicinamento al week end di novembre (l’altra ricordiamo, un meraviglioso live di Apparat), con i Mount Kimbie ospiti d’eccezione. Il 5 settembre 2013 i Cantieri ogr si riempiono di luci, vita, vibrazioni.

flussi-2013 Con il titolo Displaycement Flussi 2013 individua un percorso di ricerca che si vuole collocare allo stesso tempo all’interno e al di fuori della riflessione sulla cosiddetta cultura digitale. Se infatti non possiamo ormai che dare per acquisito il passaggio epocale verso un regime mediale innervato e strutturato dalle tecnologie digitali (con tutte le relative conseguenze in termini sociali, cognitivi, estetici, politici, ecc..), siamo anche consapevoli dell’indebolimento progressivo della retorica, delle utopie e del sistema di credenze che hanno sostenuto e accompagnato la sua prima fase.

dimensions

Dimensions è un festival underground di musica elettronica, che si tiene in una location davvero incredibile: Fort Punta Christo, Pula - Croazia dal 5 al 9 Settembre.
Oltre alla main location, ogni giorno ci sono in contemporanea molte feste su navi e session in spiaggia.

Il festival è nato nel 2012 e subito si è guadagnato il successo della critica grazie alla cura della line-up oltre che per la bellezza dei luoghi dove si tiene. La dimensione del festival è quella ideale per godersi l'ottima qualità della musica.

Ecco alcuni dei nomi della line-up di quest'anno:
Model 500 (Live) / Mount Kimbie / Tony Allen (Live) / Gilles Peterson / Theo Parrish / Moodymann / Daphni / 3 Chairs / Pantha du Prince (Live) / Mala in Cuba (Live) / Omar S / Brandt Brauer Frick / Dixon / Ben Klock / JETS (Live) / Derrick May / Dave Clarke / Surgeon / Mala – Digital Mystikz / Kode9 / Space Dimension Controller – Live / Floating Points / Skudge – Live / Mr Scruff / Benji B / Martyn / Boddika / Loefah / Ben UFO / Blawan / Pearson Sound / Andreya Triana / + more

e qui trovate le info sui biglietti.

sonar 2013 report

Il 13, 14 e 15 giugno si è tenuta a Barcellona la ventesima edizione del Sónar - International Festival of Advanced Music and Multimedia Art.
Durante i tre giorni e due notti di festival si sono esibiti, difronte ad un pubblico di 121.000 persone, i migliori artisti della scena musicale mondiale. Il cambio di location della parte diurna del festival ha consentito il fluire senza intoppi delle migliaia di persone che hanno avuto la possibilità di godere di centinaia di performaneces di livello altissimo.

Al via il nuovo concorso Canon, “Power To Your Next Step Award 2013”

Canon è senza ombra di dubbio l’azienda che ha dato il maggiore apporto al cambiamento della fotografia e del video dei nostri giorni. L’utilizzo di processori sempre più potenti e di sensori sempre più raffinati, a costi accessibili, hanno permesso anche ad amanti della fotografia di avere a disposizione attrezzature professionali.

sonar +D

Un nuovo brand è nato. Sonar + D, creato da Sonar in collaborazione con la Mobile World Capital, unirà più di 2.500 professionisti del settore creativo e 1.400 aziende specializzate in tecnologia, provenienti da 50 paesi di tutto il mondo presso un Sonar by Day totalmente rinnovato.

Sonar + D è stato creato per migliorare il rapporto tra creatività, tecnologia, innovazione, mobilità e business. Sarà l'ambiente ideale per scoprire cosa c'è di nuovo nel campo della tecnologia nell'ambito della creazione artistica. Si potranno ammirare  installazioni sonore e si potrà imparare attraverso workshop, conferenze e presentazioni di progetti artistici.

IL PAGLIAIO • RE/OPENING - 31 MAGGIO • 1 GIUGNO 2013

Il Pagliaio è giunto al suo terzo anno di attività, con l’occasione è lieto di presentare due giornate dedicate alla digital art, performance audio-video, installazioni e laboratori gratuiti. Il tutto finalizzato a stimolare l’interesse dei partecipanti alla volta del territorio dei nuovi media applicati ai linguaggi delle arti contemporanee.

Alfa MiTo Club To Club presents 
Apparat plays Krieg und Frieden

Sascha Ring aka Apparat sarà a Torino venerdì 24 maggio. 
L'alchimista elettronico berlinese si esibirà all'Hiroshima Mon Amour per presentare la sua ultima fatica, Krieg Und Frieden. Vicino per atmosfere al fortunato The Devil's Walk del 2011, l'album porta a compimento la trasformazione di Apparat da producer a musicista a tutto tondo, accompagnato su disco e dal vivo da una formazione di tre elementi: solo una band può restituire l'intensità e la complessità della sua emozionante musica.

Arrigo Ghi – La Stampa Tradizionale a Colori

8-9 giugno 2013, Roma, da CAMERAOSCURA e al MAXXI
Workshop a cura di 3/3

Il workshop con Arrigo Ghi è il primo di una serie di approfondimenti dedicati alla stampa fotografica. Questi incontri, curati da 3/3 per e con CAMERAOSCURA, passando da testimonianze di grandi stampatori internazionali a confronti pratici con i più consolidati stampatori italiani, intendono creare uno spazio di maggiore consapevolezza e sensibilità sulla resa dei vari materiali e tecniche di stampa. L’obiettivo è quello di avvicinare alla pratica della stampa fotografica, studenti e semplici appassionati, dando spazio a quella dimensione tattile e visiva dell’immagine che emerge solo grazie alla collaborazione fra fotografo e stampatore.