Blogs

c2c 2014
Alfa MiTo Club To Club giunge alla sua 14esima edizione e non si smentisce: cresce sempre di più, migliora, si arricchisce e arricchisce la città di Torino di suoni, stimoli, nuove visioni durante una settimana che già di per sé è intensa e ricca di eventi, la Contemporary Art Week.
Il  Cavallo di troia, simbolo di questa edizione,  invade Torino per 5 giorni ( uno in più rispetto alle precedenti edizioni, con la serata di apertura del mercoledì), e ha l’obiettivo di influenzare ed educare il pubblico ad una nuova e innovativa fruizione della musica elettronica.

artissimaSi svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2014 (preview il 6 novembre) all’Oval Lingotto Fiere di Torino l’edizione 2014 di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, per la terza volta sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto.

La grande novità dell’edizione 2014 è la nascita di Per4m, spettacolare sezione interamente dedicata alle performance che si aggiunge alle tradizionali cinque sezioni che articolano la presenza delle gallerie all’interno del padiglione fieristico: Per4m completa la proposta di Artissima con una soluzione che imprime al carattere da sempre fortemente sperimentale della Fiera uno slancio ulteriore nel duplice segno della ricerca di sempre nuovi percorsi e della solidità dell’offerta sul fronte qualitativo.

10hIl C2C 14 si avvicina, sold out i pass passport che danno accesso a tutte le aree del festival, ancora in via di definizione le ultime location e alcuni dettagli, ma ci siamo, manca pochissimo!

Definita intanto l’apertura di Giovedì sera al Teatro Carignano di Torino. La suggestiva location torinese ospiterà infatti una delle tappe del tour organizzato per il decimo anniversario di  Hyperdub Hyperdub10T, in cui Kode 9 perfomrerà insieme a Lauren Halo (US).

#REF14Dal 24 settembre e fino al 30 novembre danza, teatro, circo, arti visive, musica animeranno la capitale: Romaeuropa è una finestra sul futuro delle arti performative, un festival di riferimento nel panorama italiano ed europeo.

Una selezione attenta e accurata di artisti, la creatività, la perfetta organizzazione, fa sì che questo evento sia ogni anno sempre in crescita e riconosciuto a livello internazionale.

Torna a Torino dal 5 al 9 novembre 2014 Alfa MiTo Club To Club, festival internazionale che mescola musica ed arte per raccontare le ultime tendenze del contemporaneo.
La quattordicesima edizione di Club To Club, #C2C14, si svolgerà durante la Contemporary Art Week – una settimana interamente dedicata alle arti contemporanee che si tiene annualmente nel capoluogo piemontese.

La prima edizione di Live Cinema Festival si svolge a Roma dal 17 al 20 Settembre 2014 al Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Live Cinema Festival è una rassegna di cinema dal vivo che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce il termine “Live Cinema”, attraverso le esibizioni di artisti provenienti da Italia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia e Bielorussia, che hanno fatto di questa tecnica narrativa la loro cifra stilistica.

Un mese di settembre pieno di eventi interessantissimi tra Milano e Torino.
Da giovedì 4 a domenica 21 settembre, per 18 giorni, Milano e Torino tornano a essere un unico grande palcoscenico offrendo un’occasione imperdibile per accostarsi a proposte artistiche diverse e di grande valore; circa 2200 musicisti: grandi orchestre, complessi da camera e solisti provenienti da 27 paesi; 182 appuntamenti, di cui 156 concerti, in 94 spazi canonici e inconsueti: sale da concerto, chiese, piazze, cortili, musei, palazzi, carceri, stabilimenti industriali…

sonar 2014 +DSónar+D si tiene a Barcellona in contemporanea con il Sónar by Day al Palau de Congressos nella Fira Montjuïc il 12, 13 e 14 giugno. Il festival nel festival mette insieme esperti da tutto il mondo (imprenditori, artisti, ricercatori e compagnie) per presentare prodotti ed esperienze nell'ambito della musica, dell'immagine e dell'interazione.

net-as-canvas

Nelle mani di Janet Echelman e Aaron Koblin una rete da pesca si è trasformata in una magnifica scultura interattiva. A Vancouver per i 30 anni di TED, sospesa nel vuoto su uno specchio d'acqua tra i palazzi, la rete di circa 100 metri fluttua grazie alla forza del vento e si illumina grazie all'interazione con le persone, l'idea della reta l'ha avuta Janet Echelman mentre la parte interattiva è stata curata da Aaron Koblin, che ha creato un'applicazione che permette alle persone di disegnare con la luce sulla rete utilizzando i propri cellulari. Il risultato è davvero spettacolare. Potete guardare il making of e il risultato finito in questi video > 

Grazie alle nuove possibilità offerte dall'evoluzione dei linguaggi di programmazione web (Html5 - Css 3 - JavaScript) le strade della sperimentazione audiovisiva su web sono tornate ad essere floride e stimolanti. I Plaid non si sono fatti pregare ed ecco Tether, una applicazione web based audiovideo reactive, in parole povere una pagina web dove puoi modificare il suono e le animazioni in tempo reale, buon diverimento!