lpm 2012

La XI edizione di LPM - Live Performers Meeting si terrà a Roma dal 31 Maggio al 3 Giugno 2012 presso il MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma. La partecipazione al Meeting è GRATUITA ed è possibile iscriversi attraverso la procedura di registrazione on line nella sezione “partecipa” del sito ufficiale. Le sottoscrizioni saranno accettate fino al 12 Marzo 2012.

LPM è un meeting internazionale di live video performers, visual artist e vj, che si propone di indagare, anche attraverso la programmazione, le tendenze che piu’ hanno infuenzato la creazione di performance di live video, quali:


Live Cinema: opere eseguite esclusivamente dal vivo capaci di dimostrare un approccio narrativo sperimentale, progetti in continua tensione fra esperienza percettiva e atto performativo.


Video Mapping: una tecnica di video-proiezione in grado di animare volumi architetturali; l’effetto è spettacolare ed emozionante, confonde e seduce le nostre percezioni grazie al dialogo che le immagini intraprendono con le superfici.


Digital Freedoms: attivismo e bellezza, estetica di database, visualizzazione di dati pubblici o privati, sono forme di espressione artistica che nel tempo sono state in grado sia di informare che attivare le coscienze di persone in tutto il mondo.


Visual gender: grazie al confronto fra Gender studies, teoria queer ed arte contemporanea, la visione del corpo, l’identità sessuale è sconnessa dalle stereotipizzazioni di L.g.b.t. e il linguaggio video diventa strumento di emancipazione del genere.


Visual Generativi: grazie a una codifica attiva e reattiva del mondo intorno a noi nuove biosfere digitali offrono al pubblico l’emozione di complessi network sensoriali composti semplici bit e codici binari.
3D-Stereoscopic: la stereoscopia permette una visione tridimensionale dei contenuti video standard per una completa immersione percettiva. Software e tecniche ad hoc manipolano la percezione visiva per creare degli spazi visuali “aumentati”.


Nelle due edizioni 2011 di Roma (IT) e Minsk (BY) sono stati ospitati 640 artisti in rappresentanza di più' di 30 paesi, sono stati presentati 314 tra audio/video performances, vjset e workshop, sono intervenute10.500 persone nei giorni delle due edizioni del Meeting e circa 35.000 durante le varie preview.

 

Vj, artisti, creativi, professionisti del settore e grande pubblico saranno coinvolti nelle numerose attività: performance live e mapping performance si susseguiranno per l'intera durata della manifestazione, insieme a ore dedicate alla formazione e all'approfondimento delle più' interessanti ed innovative tematiche sulla visual culture, grazie al contributo di esperti, docenti e partner. Aree dedicate all'interazione e all'incontro faranno da corollario per tutta la durata dell'evento.

 


Il programma quotidiano dell'evento:
15:00 - 21:00 Workshop
15:00 - 16:00 Lecture e conferenze
16:00 - 18:00 Presentazioni di progetti e prodotti 18:00 - 04:00 AV Performance e VJ / DJ set
Anche quest’anno LPM ospita il VJTorna, un concorso internazionale di Vjing che offre ai performers e al pubblico un’esperienza unica ed entusiasmante.
Tre giorni di duelli tra vj internazionali, una giuria di esperti, quattro categorie Pre-produzione, Vj Champion, Vj Battle Champion e Best Live Mapper, un pubblico che conferisce un Audience Award e sponsor tecnici che mettono in palio i propri prodotti. Nato nel 2004 a Budapest, il VJ Torna, è un appuntamento fisso per vj e appassionati che vanta collaborazioni in tutto il mondo. Nel 2012 il VJTorna si prepara anche per le edizioni di Berlino, San Paolo, Bogotà, Roma e Città del Messico.


LPM è prodotto ed organizzato da Flyer Communication con il supporto del Programma Cultura della Comunità Europea co-organizzato con Linux Club Italia (IT) FLxER.net (IT) Association Les Reseaux De la Creation - Vision'r (FR) VJ Torna International Nonprofit Korlátolt Felel osségu Társaság (HU) Multitrab Productions URBAN NO PROFITABLE COMPANY - Athen's Video Art Festival (GR) Ambassade de France - Service de Coopération et d’Action Culturelle in partnership con Centro Cultural BORDER (MX) Juego de Talento, S.A. (MX) in associazione con Ambasciata del Messico a Roma


info: press@liveperformersmeeting.net

link: www.liveperformersmeeting.net

Reply

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.