Meet In Town, al via la terza stagione

Meet In Town

Venerdì 19 dicembre, M.I.T. torna nel Teatro Studio dell’Auditorium – Parco della Musica di Roma per il primo appuntamento della sua terza stagione. Ad inaugurare questo nuovo ciclo di eventi presentato dalla Fondazione Musica per Roma, saranno, in una serata tutta all’insegna dell’elettronica al femminile, due delle figure più interessanti dell’attuale panorama europeo: la regina di casa Warp Records Mira Calix e la formidabile artista berlinese Planningtorock che presenteranno a Meet In Town i loro nuovi progetti audiovisivi.

 

Meet In Town è la rassegna che la Fondazione Musica Per Roma dedica alla club culture ed al meglio della scena elettronica mondiale. Un modo nuovo di vivere gli spazi dell’Auditorium. Un evento al mese per scoprire alcuni dei più interessanti artisti internazionali. Paesaggi sonori differenti, contaminazioni, progetti speciali. L’elettronica come mezzo, mai come genere.

 

Le date della rassegna:

 

AFTER PARTY DI MEET IN TOWN
// 17 APRILE
Dopo l’appuntamento all'Auditorium con Mammooth e Port-Royal, MIT fa la sua incursione a San Lorenzo, proponendo sul palco del Dimmidisì il live di xcoast, il dj-set di Solko e l’atmosfera divertente di Funhouse con l’Ipod System curato dalla crew di xister.

 

PORT ROYAL LIVE + MAMMOOTH LIVE
// 17 APRILE
M.I.T. torna il 17 aprile con un nuovo appuntamento tra rock ed elettronica, con il live dei genovesi Port Royal, da anni ormai una delle più convincenti ed interessanti realtà della scena indipendente italiana. Molto attiva anche fuori dai nostri confini, la band ha pubblicato per la label inglese Resonant i suoi due album “Flares” “Afraid to Dance”. Altro live davvero interessante sarà inoltre quello dei Mammooth che presenteranno il nuovissimo lavoro “Back in Gum Palace”, supportati anche dal visuals di Pixelorchestra.

 

ANIMAL COLLECTIVE LIVE + PANTHA DU PRINCE LIVE
// 13 MARZO

A M.I.T., dopo anni di assenza dai palchi italiani, tornano finalmente gli Animal Collective, una delle esperienze musicali più originali ed innovative dell’ultimo decennio di musica. Nella Sala Studio dell’Auditorium – Parco della Musica di Roma, la band statunitense presenterà le tracce del nuovissimo ed atteso album Merriweather Post Pavilion, accolto con unanime entusiasmo dalla critica specializzata italiana ed internazionale, che l’ha già indicato come uno dei probabili dischi dell’anno.

 

MOUSE ON MARS LIVE + MOKADELIC LIVE ( Foto )

// 13 FEBBRAIO

Sul palco di M.I.T. venerdì 13 febbraio saranno protagoniste due formazioni che hanno in comune una grande capacità di far dialogare in
maniera del tutto originale i linguaggi della musica ed altre forme di espressione visive, in primis quelle cinematografiche: i Mouse On Mars, fondamentale ed ormai storica realtà dell’elettronica europea e Mokadelic, autori tra l‘altro della colonna sonora originale dell’ultimo film di Gabriele Salvatores “Come Dio comanda”. 

 

 

 

CHÂTEAU FLIGHT LIVE + RIDERS OF THE LOST ARP LIVE + AD BOURKE LIVE
// 23 GENNAIO

Dopo il primo appuntamento con l‘elettronica al femminile di Mira Calix e Planningtorock, M.I.T. torna il 23 gennaio nella Sala Studio dell’Auditorium con una serata all’insegna della freschezza espressiva, dell’emersione di talento e dell’innovazione. Tre live molto differenti tra loro, una sorta di micro-festival con una line up in crescendo di ritmo, per esplorare in una sola sera ciò che di più interessante esprima la scena elettronica cittadina, italiana ed internazionale, con AD Bourke, Riaiders of the Lost ARP e Château Flight.

 

MIRA CALIX LIVE + PLANNINGTOROCK LIVE ( Il report )

// 19 DICEMBRE

Per Mira Calix si tratta di un atteso ritorno a Roma, dopo i live del 2006 a M.I.T. che la vide esibirsi, con un progetto di grande intensità, assieme a Sarah Nicolls e David Sheppard della London Sinfonietta. L’artista di chiare origini italiane - Chantal Passamonte il suo vero nome - vanta una carriera davvero ricca di esperienze straordinarie e di produzioni discografiche di grande qualità e successo. Dal vivo si è esibita in tutti i principali festival europei (dal Sonar a Glastonbury, dal Faster then Sound ad All Tomorrow’s Parties) e come supporto nei tour di alcuni dei più grandi gruppi degli ultimi anni, tra cui Radiohead e Boards Of Canada. Al Musica Festival di Strasburgo ha inoltre dato vita a straordinarie performance insieme a due leggende della musica come Steve Reich e Karlheinz Stockhausen. Grazie alla sua vocazione alla sperimentazione ed alla capacità di elaborare sempre nuovi ed originali progetti, molti dei quali site-specific, Mira Calix ha inoltre lavorato a prestigiose commissioni affidatele da importanti centri culturali internazionali, come quello realizzato per il Barbican Centre di Londra, in occasione della riapertura nel 2004 della galleria. Il risultato è “Nunu”, una traccia costruita a partire da suoni di insetti provenienti dalla collezione del Museo di Storia Naturale di Ginevra. Elephant In  The Room, secondo capitolo della serie 3 Commission, edita dalla Warp, è stato pubblicato il 27 ottobre, accolto come sempre in maniera entusiasta dalla critica internazionale.
Non meno interessante sarà poi l’esibizione di Planningtorock, alias Janine Rostron, artista che ha fatto proprio delle proprie capacità interpretative dal vivo una delle caratteristiche più significative. I suoi live, memorabile quello nell’edizione 2006 del festival Dissonanze, sono infatti dei one-woman-show che ipnotizzano il pubblico mescolando stili e generi: trip-hop e influssi blues, suoni sintetici e ritmi che ricordano i mondi digitali di Aphex Twin.
Performance viscerali al confine con l’arte contemporanea e la visual art, realizzati anche in importanti centri museali e manifestazioni culturali come il centre Pompidou di Parigi, la Tate Modern di Londra, il museo di arte Moderna di Sidney o la Biennale di Berlino.

(dal comunicato stampa di M.I.T.)

 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
VENERDI’ 19 DICEMBRE TEATRO STUDIO ORE 21

MIRA CALIX LIVE ( www.myspace.com/you_could_feel_the_sky )
PLANNINGTOROCK LIVE ( http://www.myspace.com/planningtorock )

 

__________________________________________________________________________


More info:

www.meetintown.com

http://www.myspace.com/meetintown 

www.auditorium.com

06.80241281

 

 

 

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.