performance

VjTube

Sull’onda del famoso canale di video sharing YouTube, nasce VjTube, un portate dedicato interamente agli addetti al settore delle live visual performance.

vj-fest-istambul

Dal 4 al 7 Giugno a Istanbul si terrà la seconda edizione del Vj Festival Istanbul che quest'anno ospiterà Vj da tutta Europa. Il Festival si propone anche come Workshop per gli adetti al settore e punta a focalizare l'attenzione del pubblico su questa nuova professione.

umeda report

Hiroaki Umeda è una scarica di adrenalina pura. Più che un ballerino è un artista in grado di ideare e realizzare una performance completa in cui ogni singola parte, il suo corpo, il video, la coreografia, le ambientazioni sonore, é perfettamente ancorata e diventa parte integrante di un insieme.
Non parliamo qui di armonia, quella che caratterizza la danza intesa in senso classico, tradizionale. La danza di Umeda è nervosa, incalzante, stressante.

Da qualche mese è possibile provare la nuova versione di Resolume, software di gestione video per live visuals e vjing  che con la terza generazione chiamata Avenue punta a diventare la strada per lo standard delle performance audio/video.

notte-digitale

Sicuramente uno degli appuntamenti più attesi del momento, Notte Digitale è il punto d'incontro degli universi generati dalle forme d'arte contemporanee. In un unica notte (11.10.2008) e in un unico luogo (Officine Marconi) video, musica, visual art, performance e improvvisazione saranno rappresentate da artisti che costituiscono i diversi volti dell'eccellenza nell'arte digitale contemporanea.

mlc

MLC [MutechLabCrew] preview è una performance audiovisiva realizzata grazie alla collaborazione a distanza. E' la presentazione del MutechLab, dei membri che ne fanno parte, della sua funzione primaria di connettere e permettere l'interazione tra persone che vivono in realtà differenti.

outre

Un array o vettore è una struttura dati complessa usata in molti linguaggi di programmazione. L'array in genere consente di costruire nuovi tipi di dati a partire da elementi preesistenti. Allo stesso modo Darren Johnston, fondatore di [ array ] collettivo di arti performative, è un "costruttore di performance", che si serve di danza, musica e video per creare esperienze totalmente immersive e esplorare gli approcci più innovativi
allo spettacolo dal vivo.

test pattern ikedaA Dissonanze 8 Ryoji Ikeda presenta in anteprima mondiale la versione live di Test Pattern. Test Pattern, il nuovo progetto di Ikeda, fa parte della serie Datamatics. Dal 1° marzo al 25 maggio una versione dell'opera è in esposizione allo Yamaguchi Center for Arts and Media (YCAM) dal quale è stato commissionato.